DOMANDE SULL'HIV

  • Rose_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/06/2021 06:28 #1 da Rose_
DOMANDE SULL'HIV è stato creato da Rose_
Buongiorno a tutti, ho diverse domande a cui non sono riuscita a darmi una risposta dopo diverse ricerche.
 - La carica virale sì alza a fine giornata?

- Esistono casi di trasmissione senza preservativo anche con la carica a 0?

- Trasmetto lo stesso il virus se ho la carica a 0 durante un rapporto orale?

- Con la carica virale a 0 si può essere sverginati senza preservativo? (Lo chiedo perché durante il primo rapporto esce sempre un po' di sangue...)

- 2 sieropositivi possono fare sesso senza preservativo se seguono correttamente la terapia? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2021 12:07 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic DOMANDE SULL'HIV
Ciao Rose_,
dopo anni e anni di studi e ricerche che hanno seguito migliaia di coppie sierodiscordanti (cioè composte da un partner positivo e uno negativo all’Hiv) e monitorato oltre 200.000 rapporti sessuali non protetti dal profilattico, è stato scientificamente dimostrato che il rischio di trasmissione, da parte di una persona con Hiv in terapia e carica virale <200, è pari a zero (non si è mai verificato alcun caso di trasmissione). Dunque, nessun rischio di trasmissione, né attraverso rapporti penetrativi non protetti dal profilattico, né attraverso la pratica dei rapporti orali. Naturalmente, il rischio di trasmissione è pari a zero anche nel caso in cui la coppia sia composta da 2 persone con Hiv, sempre a condizione che entrambi i partner siano in terapia con carica virale inferiore alle 200 copie.
Detto questo, è importante sottolineare 2 questioni. La prima: la carica virale non si alza a fine giornata ma, come sicuramente già sai, è fondamentale assumere i farmaci nei tempi e nelle dosi indicate e sottoporsi regolarmente ai controlli previsti per verificare l’efficacia della terapia. La seconda: la terapia antiretrovirale non protegge dal rischio di contrarre altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), né dal rischio di trasmetterle ad altre persone e, naturalmente, neanche dal rischio di gravidanze indesiderate; il profilattico protegge da tutti questi rischi e, se si decide di non usarlo, è fondamentale sottoporsi a controlli periodici per le IST e consultare rapidamente un medico in caso di sintomi sospetti (prurito, secrezioni insolite, bruciori o dolori nella zona genitale), così come è fondamentale utilizzare altri metodi contraccettivi per prevenire gravidanze indesiderate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rose_
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/06/2021 22:27 #3 da Rose_
Risposta da Rose_ al topic DOMANDE SULL'HIV
Grazie, grazie mille. Grazie davvero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì