Aiuto

Ciao, ecco alcune indicazioni sugli strumenti di base per utilizzare il forum.

Registrazione / Iscrizione / Profilo

Se sei un ospite puoi solo leggere i messaggi del forum ma non puoi scrivere.
Per iscriverti ed avere accesso a tutte le funzioni fai click su “Accedi” e poi su “Crea un account” e segui la procedura. 
Registrarsi è gratuito e non è richiesto alcun dato personale, solamente l'indirizzo e-mail che però risulterà nascosto agli altri utenti a meno che tu non voglia renderlo visibile (trovi questa impostazione sul tuo "profilo", accessibile dal menu principale in alto, e poi vai a “Modifica profilo”).
Al momento della registrazione devi scegliere uno username che sarà il tuo nickname, cioè il nome con cui apparirai agli altri nel forum, e fornire un indirizzo e-mail valido al quale, dopo pochi minuti, riceverai una email per convalidare la tua iscrizione. Se l'email non ti arriva, controlla anche nello Spam della tua casella.
Ora che sei un utente registrato per entrare basterà fare click su "Accedi" e fornire username e password.
Altre funzioni del Profilo: puoi settare tutta una serie di impostazioni generali e caricare un’immagine per il tuo profilo (avatar). In particolare "firma" è un campo nel quale puoi scrivere a tuo piacimento e il cui contenuto apparirà in fondo ai tuoi messaggi.
Attenzione: i primi messaggi di ogni utente sono sottoposti a moderazione, cioè non vengono pubblicati automaticamente e subito ma vengono visionati dal moderatore e pubblicati in un secondo tempo. Questa impostazione resta solo per un periodo limitato, dopo di che la pubblicazione avviene simultaneamente alla scrittura dei messaggi.
Qualora i messaggi non rispettino i codici di comportamento, come nel caso di messaggi offensivi o volgari, l’utente potrà essere bannato per un periodo, cioè non avrà più la possibilità di scrivere e di partecipare attivamente. Questo provvedimento è temporaneo ma può essere ripetuto e infine reso permanente qualora non ci siano le condizioni di rispetto previste da questo Forum. Riteniamo infatti che si possano esprimere le proprie opinioni nel rispetto di tutti i partecipanti e delle scelte di vita di ciascuno.
Per cancellare il proprio account andare alla voce di menu "Profilo", cliccare su "Modifica" e poi, in fondo alla pagina, sul tasto "elimina profilo". Nota bene: l'eliminazione del profilo cancellerà tutti i tuoi dati, mentre gli eventuali post pubblicati resteranno patrimonio del forum, in libera consultazione per quanti siano interessati agli argomenti trattati.

Messaggi privati

Quando fai click sul nickname di un iscritto (o quando qualcuno fa click sul tuo nick) appare “visualizza il profilo. Da questa schermata di profilo puoi scegliere la funzione “scrivi un messaggio privato.
Se qualcuno ti invia un messaggio privato ti apparirà una notifica nella schermata di accesso.
Al messaggio privato potrai rispondere in privato. Il tutto senza che siano visibili gli indirizzi e-mail.
Nel menu di navigazione hai comunque sempre a disposizione il tasto “Posta” per accedere alla messaggistica privata. Da qui potrai sempre vedere i messaggi ricevuti, inviati, e potrai anche da qui scrivere un nuovo messaggio digitando il nickname del destinatario.

Il Forum

In questo Forum ci sono 5 categorie: "Comunicazioni Lila", "Trasmissione HIV & Test", "Terapie & dintorni", "Varie Hiv" e "C@fè".
Ad eccezione di “Comunicazioni Lila”, nelle altre stanze è possibile fare domande, proporre risposte, scambiare informazioni riguardo le modalità di trasmissione del virus, i comportamenti a rischio e preventivi, il test, le terapie e il vivere con Hiv in tutte le sue sfaccettature.
Precisiamo che, per scelta della Lila, il forum non è gestito da un medico ma si avvale delle competenze dell’associazione attraverso la voce dei Moderatori, e dei contributi scaturiti dalle conoscenze e dalle esperienze personali degli utenti del forum stesso.

Tutto l’archivio dei messaggi storici del forum dal 2002 a luglio 2019 si trova nella precedente piattaforma, accessibile dal menu superiore alla voce “Archivio LilaChat”. L’archivio è in sola lettura, non è possibile cioè scrivere nuovi messaggi o rispondere a vecchie discussioni.

Accanto ad ogni argomento presente in una delle stanze, puoi leggere chi è l'autore del primo messaggio che ha lanciato la discussione, il numero di utenti che lo hanno visitato, il numero di risposte all'argomento e l'autore dell'ultima risposta alla discussione con la relativa data. Le icone che ti appaiono in azzurro sono i post nuovi dall’ultima volta che sei entrato nel Forum.
Da questa schermata puoi entrare in ogni discussione facendo click sul titolo dell'argomento scelto oppure puoi proporre a tua volta un argomento facendo click sul tasto verde "Nuovo argomento" in alto, in questo caso avrai a disposizione lo strumento di scrittura del messaggio, il cui oggetto verrà poi visualizzato come una nuova riga nell'elenco degli argomenti. Sempre in alto hai il tasto “sottoscrivi”: se l’argomento ti interessa e vuoi essere informato sui suoi sviluppi, sottoscrivendolo ti arriverà una notifica mail ad ogni aggiornamento.
In alto, nel menu di navigazione, il tasto “le mie discussioni” ti mostra l’elenco dei tuoi post.

Se vuoi partecipare ad una discussione aperta e rispondere ad un post hai due possibilità, entrambe accessibili sotto al post o alla discussione cui vuoi partecipare. Il tasto azione/cita o rispondi ti apre l’editor completo per scrivere e, se scegli “cita”, il post precedente verrà incluso nel tuo messaggio. Il tasto Risposta veloce invece ti consente di scrivere ma attraverso un editor semplice, senza possibilità di formattazione.

Il forum è dotato di un motore di ricerca che ti consente di cercare tra i contenuti dei messaggi secondo una gran varietà di parametri: si tratta della funzione Ricerca nel menù principale di navigazione.

Formulare una domanda

Invitiamo a formulare il titolo di una nuova discussione in modo da palesare l’argomento affrontato: per rendere più facile la consultazione del forum, sarebbe opportuno usare il titolo per esprimere in modo sintetico il nodo del discorso (es. “Rapporto orale”, “contatto sangue-sangue”, “Test”) ed evitare titoli generici (es. “Richiesta di informazioni”, “Ho un dubbio”, “Ho corso un rischio?”).
Invitiamo inoltre gli utenti del forum a consultare preventivamente le informazioni di base sull’Hiv; potreste trovare le risposte che cercate e sciogliere molti dubbi.
Le pagine informative sono in “Comunicazioni Lila”.


Se hai difficoltà che non risolvi con questo "Aiuto" scrivi all'Amministratore del forum.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì