Rapporto a rischio?

  • Dubbioso90
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/05/2023 15:50 #1 da Dubbioso90
Rapporto a rischio? è stato creato da Dubbioso90
Buongiorno. Nelle ultime settimane ho avuto un paio di rapporti con donne di cui nn conosco la condizione. Ho bisogno di esprimere i miei dubbi.
Mi è stato praticato sesso orale senza protezioni (non mi risultavano ferite o escoriazioni da parte mia, né tracce di sangue rimaste sul pene), ho praticato sesso vaginale con profilattico, ho praticato sesso orale io alle donne (non c'era traccia di sangue e sono stato solo in superficie, a livello del clitoride) e ho eiaculato, almeno in parte, in bocca.
Ho avuto anche un rapporto, seppure breve, con un ragazzo, il quale mi ha praticato sesso orale (senza profilattico, non avevo tracce di sangue nemmeno qui, né escoriazioni), e del quale ho preso in bocca il pene per pochissimo secondi (niente sangue). Non c'è stata eiaculazione in bocca né da parte mia né da parte sua.

Da diversi giorni avverto un disturbo alla gola, di cui non mi sembra di avere mai sofferto, ho come del catarro all'interno della gola nell'area retronasale, che non riesco a deglutire, avverto questa sensazione di fastidio, come se ci fosse qualcosa di bloccato. Ho fatto una visita otorinolaringoiatrica, e mi è stato detto che c'è edema rosa nella cavità nasale destra, un po' di muco chiaro denso discendente nell'area retronasale e una leggera infiammazione della faringe (non ho mal di gola, solo quel fastidio di prima).

Non ho altri sintomi, io non avverto, nemmeno al tatto, linfonodi gonfi nel collo altrove, non ho febbre né sintomi influenzali, e pratico regolarmente la mia attività sportiva (intensa e faticosa, senza problemi).

Purtroppo sono dubbioso sul fatto che uno dei sintomi da sieroconversione sia anche l'infiammazione della faringe. Ho questo pensiero fisso. Ho corso un rischio...? Potrebbe essere un sintomo di questo tipo?
Chiedo una vostra opinione razionale, mi rendo conto forse di non esserlo completamente.
Grazie e scusate del disturbo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2023 13:13 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Rapporto a rischio?
Ciao Dubbioso,
l’HIV può trasmettersi per contatto diretto tra liquidi biologici infetti e mucose, dunque i comportamenti sessuali a rischio di trasmissione sono:
- i rapporti penetrativi non protetti dal profilattico (a rischio per entrambi) e
- i rapporti orali, a rischio solo per la persona che con la bocca stimola i genitali (se le mucose della bocca entrano in contatto con sperma o sangue mestruale), mentre chi riceve la stimolazione non corre alcun rischio (l’HIV non si trasmette attraverso la saliva).
Negli episodi che hai riportato, l’unica persona ad aver corso un rischio è stata la donna che ha ricevuto la tua eiaculazione in bocca: se tu avessi l’HIV e non ne fosse consapevole, avresti potuto trasmettergli il virus.
Tu non ti sei invece mai esposto ad alcun rischio, dunque l’origine dei tuoi sintomi va ricercata altrove.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì