Ansia e chiarimenti

  • Pallino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/03/2023 23:02 #1 da Pallino
Ho ansia e paura! è stato creato da Pallino
Buonasera, scrivo per avere diverse delucidazioni, anche perché la mia ipocondria verso le MST sta seriamente minando la mia vita sessuale e aumentando i livelli di ansia.
Premetto di aver usato sempre e tassativamente il preservativo nei rapporti insertivi (sempre da attivo).
Nei rapporti orogenitali tendo sempre a ricevere, quindi raramente mi capita di far qualcosa con la bocca, se non limitarmi ai baci. 
Limito al massimo i partner sessuali e sono parecchio attento al loro stato di salute, chiedendo in anticipo pur essendo consapevole di non avere certezze.
Il mio ultimo test HIV, negativo, è datato Giugno 2020.
Ho chiamato il vostro centralino per un test, e dopo un breve colloquio telefonico mi è stato impedito di fare il test in quanto a detta della consuellor non avrei corso rischi o comunque estremamente bassi.
Cosa potrei fare? Posso stare tranquillo? Ogni minimo sintomo o malore, nella mia testa viene ricollegato ad HIV ed è estenuante.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2023 11:36 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Ho ansia e paura!
Ciao Pallino,
quello che potresti fare è affrontare il problema, ossia il tuo disturbo d’ansia focalizzato sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili; fare un percorso psicoterapeutico per elaborare le tue paure e riacquistare la serenità che hai perso. I disturbi d’ansia sono piuttosto diffusi ma possono essere affrontati e superati con il giusto aiuto. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pallino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/03/2023 18:00 #3 da Pallino
Risposta da Pallino al topic Ansia e chiarimenti
Buonasera, scrivo per avere ulteriori delucidazioni ma la mia ansia mi logora.
L'altro ieri ho avuto un rapporto sessuale con una persona che, dopo le mie domande sul suo stato di salute, sostiene di controllarsi in maniera assolutamente periodica e di tenere razionalmente ogni referto. Ovviamente sono dichiarazioni che vanno prese con le pinze. Il rapporto è stato anale attivo, in cui ho rigorosamente usato il preservativo. Non ho avuto alcun tipo di rapporto oro-genitale (vengono esclusi tassativamente dal sottoscritto a meno che non si tratti di partner fissi), limitandomi a dei baci. Sono particolarmente informato a riguardo, quindi le risposte posso immaginarle ma gradirei una sicurezza in più.
Oggi mi sono svegliato con un leggero mal di gola ed otite. Ci potrebbe essere correlazione? Ho potuto correre dei rischi per HIV ed MST?
Cominciare ipoteticamente una terapia con la PREP, con controlli periodici, potrebbe diminuire il mio stato di ansia e godere di una vita sessuale più serena ed appagante nonostante non sia necessariamente un Don Giovanni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2023 18:13 #4 da VERO
Risposta da VERO al topic Ansia e chiarimenti
Niente prep e nessun test hiv , non hai rischiato nulla .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2023 12:47 #5 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Ansia e chiarimenti
Ciao Pallino,
hai avuto un rapporto protetto e dunque privo di rischi. La PrEP può dare sicurezza ed aiutare a vivere con maggior serenità la sessualità, ma nel tuo caso l’ansia è smisurata e completamente irrazionale. Così come l’uso del profilattico non allevia in alcun modo la tua preoccupazione, allo stesso modo la PrEP non ti sarebbe d’aiuto per risolvere questo tuo disturbo d’ansia. Come ti ho già detto, può esserti invece di grande aiuto un percorso psicoterapeutico. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì