Ho dei sintomi strani e ho paura

  • itsmickyx
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/12/2022 18:31 #1 da itsmickyx
Ho dei sintomi strani e ho paura è stato creato da itsmickyx
Ciao a tutti 

Ho deciso di scrivere qui perché ho paura di aver contratto l'HIV avendo avuto dei rapporti a rischio ma non ho fatto nessun test ancora ma semplicemente come ogni persona paranoica, sono andato a cercare i sintomi su Google che però corrispondono anche al diabete dal confronto che ho fatto. 

Quando sento parlare in generale di HIV quasi tutti dicono che te ne accorgi perché si gonfiano i linfonodi ma a me questo non é mai successo ma da settimane che ho notte e giorno (a parte quando mangio o bevo qualcosa) la bocca e la gola secca che non é passata neanche con le pastiglie e proprio in questi ultimi giorni invece avverto una stanchezza fisica e mi capita spesso che si addormentano le mani o i piedi. 

Qualcuno ha riscontrato questi sintomi per caso? 
Ovviamente vivo con la paura di aver contatto l'HIV e non sapere come affrontare il tutto con me stesso e con la mia famiglia perché io mi sento male anche a fare un analisi del sangue e non le faccio da anni perché puntualmente rischio di svenire per un calo di pressione alla vista di aghi e sangue appunto. 

Grazie in anticipo. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2022 11:50 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Ho dei sintomi strani e ho paura
Ciao Ismickyx,
non è vero che è facile accorgersi di aver contratto l’Hiv dai sintomi, anzi è vero il contrario. L’infezione da Hiv può essere completamente asintomatica o possono presentarsi sintomi molto comuni e in parte simili a una semplice influenza. Proprio per questo molte persone scoprono di avere l’Hiv molti anni dopo averlo contratto, quando il sistema immunitario è compromesso. A seguito di comportamenti a rischio, l’unico modo per escludere o diagnosticare l’infezione da Hiv è quello di fare il test. Anche se affrontare il test può essere spaventoso, lo scenario peggiore è senza dubbio quello di rimandare il test e di vivere comunque con la paura. Il test potrebbe essere negativo e restituirti la serenità che hai perso. Se invece dovesse essere positivo, avrai la possibilità di accedere alle terapie in grado di contrastare il virus e di renderlo non trasmissibile ad altre persone. L’infezione da Hiv è ormai considerata un’infezione cronica che lascia spazio a progetti di vita personali, lavorativi e familiari e l’aspettativa di vita è paragonabile a quella della popolazione generale. Valuta la possibilità di rivolgerti ad uno psicoterapeuta per affrontare le tue paure e per essere supportato in questo momento difficile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì