Rischio contagio?

  • Rosario2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/05/2022 12:30 #1 da Rosario2
Rischio contagio? è stato creato da Rosario2
Sto vivendo un periodo di un fortissimo stress psicologico da almeno un mese e qualche giorno, ossia dal presunto rapporto a rischio. E sono veramente in ansia… Penso che mi farò un test dopo 90 giorni per avere l’assoluto esito a prescindere dal test.. Ma vorrei delle opinioni e pareri vostri. 

Andando in ordine cronologico; dopo che mi lasciai con la mia ex decisi di avere rapporti occasionali, e dato che ero abbastanza svogliato di coltivare una frequentazione mi dedicai allo sfogo fisico andando a escort. In 2 anni ho avuto  soltanto 3 rapporti con queste donne del sesso, e quello che mi ha fatto allertare la campanella è stato l’ultimo; non mi sono mai fatto fare dei rapporti orali senza preservativo, e non ho mai fatto altrettanto rapporti penetrativi senza il condom… Tuttavia, nell’ultimo incontro (che risale ad un mese fa) durante il rapporto penetrativo vaginale (assolutamente non anale) il preservativo tendeva a sfilarsi, arrivando a metà asta del pene, senza mai esporre il glande a contatto con le secrezioni vaginali, e questo razionalizzando e pensandoci è successo in tutti e 3 i rapporti. Dopodiché, siccome sono sempre venuto fuori e mai all’interno del preservativo, dopo l’atto, tolsi con le mani il condom (sporcando dei residui vaginali) e con le stesse ho continuato a masturbare e a toccare il pene per finire addosso. 

Quindi in tutti e 3 i rapporti ci sono stati questi avvenimenti a rischio: 
condom non usato correttamente 
Aver toccato il preservativo sporco di secrezioni vaginali e subito dopo il pene/glande

Sintomi: 
Nei primi 2 rapporti, e quindi dopo che sono passati abbastanza mesi, non ho avvertito nessuno sintomo che si potrebbe collegare al virus dell’HIV, anche perché non stavo fissato a controllare ogni giorno cosa avessi, in tutti questi mesi (prima del terzo rapporto) soltanto una reazione allergica sotto le ascelle e sul dorso, che mi fu curata con un antibiotico contro la micosi. Da lì niente più. 

Dopo quest’ultimo rapporto (il terzo), ho iniziato a monitorare morbosamente il mio stato di salute, e le uniche cose che sto avendo, sono delle acne sul corpo (viso e gambe maggiormente), un po di reazione allergica sugli avambracci (come se ci fossero piccole bollicine) ed una lingua leggermente bianca con una lacerazione al dorso, continui raffreddore, tosse e bruciori di gola, ed una diarrea che va e viene a seconda di cosa mangio e come mangio (non ho un’alimentazione equilibrata) 

considerando che sono particolarmente disidratato, stressato e allergico al polline e alla polvere, considerando inoltre che lavoro in un ambiente a contatto con superfici sporche e prodotti di sanificazione che spesso dato il caldo e scoprendomi, mi vanno a finire anche sulla pelle esposta (braccia e mani)… Quindi non saprei cosa pensare e nel frattempo che scadono i 3 mesi mi tormento in un modo atroce, mi incolpo ed ho seriamente paura di averlo preso… Di convivere, di parlarne ai miei genitori, non so davvero come riuscirei a comportarmi nel caso fossi sieropositivo. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 18:10 - 26/05/2022 18:31 #2 da ModLila
Risposta da ModLila al topic Rischio contagio?
Ciao Rosario,
la masturbazione non comporta un rischio anche nel caso in cui le tue mani fossero state sporche di eventuali secrezioni vaginali. Questo perché, è durante la penetrazione che si crea l'ambiente favorevole che consente la trasmissione del virus.
Inoltre, nel rapporto penetrativo vaginale l'uomo ha un rischio notevolmente minore rispetto alla donna di contrarre l'Hiv e questo è dovuto in gran parte alla differente anatomia delle mucose degli organi genitali dell'uomo e della donna, più resistenti e meno estese per i primi, più fragili e più estese quelle delle donne. 
Di conseguenza, non serve che tu faccia il test perché glande e prepurzio durante il rapporto erano protetti dal preservativo mentre l'asta, sebbene scoperta, era protetta dalla tua pelle. 
Per concludere, i test di IV generazione sono sicuri già ad un mese dal rapporto a rischio, quindi, se a prescindere hai già deciso di farne uno per rassicurarti, inutile che ti arrovelli per altri due mesi, puoi farne uno anche adesso. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rosario2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/05/2022 18:58 #3 da Rosario2
Risposta da Rosario2 al topic Rischio contagio?
Ti ringrazio infinitamente della tua risposta, ma sono comunque in ansia per tutti questi sintomi che mi stanno accadendo contemporaneamente a questo rapporto. Anche perché io sono circonciso, e durante i rapporti quando mi capita di andare troppo veloce, si creano delle micro lacerazioni sul glande non sanguinanti… Che tuttavia, quando sono venuto tramite la masturbazione con le mani sporche di secrezioni non ho sentiti nessun bruciore e sul momento nemmeno me ne resi conto.  Potrebbe essere un fattore di stress, una reazione allergica della pelle dopo avermi toccato il viso e le braccia con le mani sporche (oppure anche con i guanti) mentre ero a lavoro, non saprei. Comunque sinceramente mi prendo 90 giorni per razionalizzare e prepararmi psicologicamente nel caso avessi il virus. Sono al corrente che oggigiorno non si muore, e che le terapie hanno una buona successione di continuità nonché di prospettiva di vita (alla fine è come prendersi una pillola della pressione), ma queste cose fanno comunque tanta paura. Sono veramente molto contento della tua risposta e rassicurazione. Grazie. Tu hai avuto esperienze in merito? Ossia qualche episodio a rischio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 23:35 #4 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Rischio contagio?
Dire che prendere i farmaci per l' HIV è come prendere i farmaci della pressione è una bestemmia colossale . È vero che l' HIV è curabile però non bestemmiare , è un offesa per chi prende gli antiretrovirali da anni o per chi ha e ha avuto complicanze come il sottoscritto . Detto questo , se il glande era coperto dal preservativo non vedo dove sia il problema . E poi l' HIV fuori dall' organismo muore rapidamente e quindi toccare o non toccare il preservativo o masturbarsi a vicenda non c' è nessun pericolo per quanto riguarda l' HIV . Informati bene di come si trasmette l' HIV per via sessuale .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 23:47 #5 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Rischio contagio?
Ci mettevi meno tempo a informarti bene su questo sito che è il sito della LILA di come si trasmette l' HIV per via sessuale che scrivere il post chilometrico che hai pubblicato . Se devi rovellarti la testa per niente è meglio che vai a fare il test così poi non ci pensi più però non bestemmiare dicendo che prendere l' HIV e prendere i farmaci che curano l' HIV è come prendere la pastiglia per la pressione perché è un offesa per chi ha l' HIV e per chi ha avuto o ha dei problemi legati all' HIV . E gli antiretrovirali non sono i farmaci della pressione. Hai detto una bestemmia colossale che potevi evitare di scrivere .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 01:28 #6 da VERO
Risposta da VERO al topic Rischio contagio?
Solo paranoie dovute alla totale ignoranza su come si trasmette l'hiv. A me la terapia ha portato la viremia a non rilevabile ed i cd 4 largamente sopra i 500 pero' mi sta provocando una insufficienza renale .....sia con EVIPLERA che col nuovo farmaco ODEFSEY .Sono gli effetti collaterali della terapia antiretrovirale .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rosario2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/05/2022 05:40 #7 da Rosario2
Risposta da Rosario2 al topic Rischio contagio?
Mi scuso per la mia disinformazione e per l’esempio che ho fatto in merito appunto ai medicinali per contenere la replicazione del virus. Tuttavia ultimamente mi sto concentrando soltanto sui sintomi che comporta il virus durante il periodo di finestra, ed i miei che sto riscontrando adesso (acne e follicolite con annesso rossore un sparso per il corpo) mi porta a tenere ansia… Ed essendo molto ipocondriaco tendo a concludere da solo una condizione… Quindi dovrò farmi al più presto questo test. Nel frattempo vi ringrazio del vostro parare, e non pensate che io volessi insultarvi o ridimensionare quanto fosse logorante la terapia intrapresa, ero solo malinformato sugli effetti collaterali… 

Come faccio a controllare le strutture che fanno i test per HIV in forma anonima? Grazie a tutti…  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 13:21 #8 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Rischio contagio?
Se vai a vedere bene sul sito c'è una pagina dove sono elencati tutti i centri di malattie infettive dove fanno i test , se bisogna prenotare oppure no , il tipo di test che fanno e gli orari dove fanno i test . Comunque i test li fanno negli ospedali dove ci sono le malattie infettive oppure nei centri analisi fuori dagli ospedali . Il test di terza generazione è definitivo dopo 90 giorni mentre il test di quarta generazione è definitivo dopo 30 giorni . I 40 giorni detti dall'ISS sono estremamente prudenziali .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 13:25 #9 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Rischio contagio?
Se sono passati più di 30 giorni dal rapporto che tu dici è stato a rischio , devi fare il test di quarta generazione che è definitivo dopo 30 giorni dall'ultimo rapporto a rischio . I 40 giorni detti dall'ISS sono estremamente prudenziali . Non devi aspettare 90 giorni .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 13:30 #10 da MONZA 71
Risposta da MONZA 71 al topic Rischio contagio?
Comunque tieni presente che come ti abbiamo detto non serve fare il test nel tuo caso . Te l' ha detto anche ModLila che non hai bisogno di fare il test . Però se te lo vuoi fare e sono passati più di 30 giorni dal tuo ultimo rapporto che tu dici che è stato rischioso fai il test di quarta generazione . L'ISS dice 40 giorni per estrema prudenza .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 15:57 #11 da ModLila
Risposta da ModLila al topic Rischio contagio?
Ciao Rosario,
gli uomini circoncisi hanno un ulteriore fattore di protezione perché la pelle, naturalmente, sottile del glande si ispessisce e irrobustisce essendo scoperta.
Premettendo che il preservativo va usato lo stesso per proteggere il partner o la partner, la circoncisione maschile è di fatto un mezzo di prevenzione dell'Hiv riconosciuto dalla comunità scientifica. 
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rosario2
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/05/2022 20:11 #12 da Rosario2
Risposta da Rosario2 al topic Rischio contagio?
A prescindere dal risultato del test dove il quale andrò a farmi per essere più tranquillo (nonostante da quanto detto da voi non sembra il mio caso) siete veramente fantastici. Anche soltanto il fatto di leggere e rispondere ponderatamente vale tantissimo, e molte persone non notano questo lavoro; fanno lo sfogo, ricevono la risposta e dopo si scordano di chi gli ha prestato aiuto. Grazie di aver letto il mio problema e grazie a tutti di aver risposto… Mi ha fatto piacere leggere queste rassicurazioni, ma voglio farmi un test per essere ancora più sicuro.. Sperando di prendere coraggio. Grazie a tutti. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì