Ho bisogno di aiuto

  • RCNHMC
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/11/2025 19:12 #22561 da RCNHMC
Ho bisogno di aiuto è stato creato da RCNHMC
Questa settimana mi hanno diagnosticato HIV+, ma i miei CD4 sono veramente bassi (109), martedì avrò la visita e comincierò la terapia che seguirò strittamente. Ma ho tanta paura, se seguo la terapia e prendo integratori (tipo vit D, A,E, C) questi cd4 miglioreranno o sono decisamente destinato a morire a breve, per adesso non ho nessu'altra malattia, nemmeno opportunista, faccio sport, non bevo alcohol, non fumo, non mi drogo. Ma ho tanta paura, qualcuno mi potrebbe chiarire un po'

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2025 14:55 - 12/11/2025 18:33 #22566 da ModLila
Risposta da ModLila al topic Ho bisogno di aiuto
Ciao RCNHMC,
è vero, all'inizio ci si può sentire preoccupati, ma è importante che tu sappia che, grazie alle terapie, l’infezione da HIV è ormai considerata un’infezione cronica che lascia spazio a progetti di vita personali, lavorativi e familiari, compreso quello di diventare genitori e di avere figli sani. Inoltre, riducendo la quantità di virus nell’organismo, le terapie sono in grado di ridurre fino ad eliminare completamente il rischio di trasmettere il virus ad altre persone.
Per quanto riguarda gli integratori, il centro che ti seguirà saprà dirti se ci possono essere o meno delle interazioni con la terapia che ti verrà prescritta. Parlane con loro.
Sul forum, il confronto con altre persone che hanno affrontato la diagnosi e che hanno poi trovato un nuovo equilibrio può esserti di grande aiuto. Ti suggerisco inoltre di leggere questa pagina, pensata proprio per chi, come te, ha da poco ricevuto la diagnosi:  Esito positivo: che fare?

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2025 06:36 #22594 da lupretto72
Risposta da lupretto72 al topic Ho bisogno di aiuto
Se hai bisogno mp.
Comunque sappi che ho conosciuto gente con CD4 <10. A zero proprio. Stanno bene.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/11/2025 10:30 #22595 da VERO
Risposta da VERO al topic Ho bisogno di aiuto
In massimo tre mesi di terapia , la viremia dovrebbe azzerarsi, di conseguenza i cd4 saliranno , anche se in modo lento, con il trascorrere del tempo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2025 17:24 #22610 da onid
Risposta da onid al topic Ho bisogno di aiuto
Ciao stai sereno ,io lo sono dal 89 ,devo dire in quei anni è stata dura ma ora al giorno d'oggi è diventata una malattia cronica e non piu' infettiva con carica virale azzerati,

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì