FOLLOW UP PEP

  • Russo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/12/2020 20:45 #1 da Russo
FOLLOW UP PEP è stato creato da Russo
Ciao a tutti,

scrivo per un vostro parere in merito alla PEP. In seguito a rapporto a rischio, in un primario centro infettivologico mi è stata consigliata e ho iniziato la PEP 18 ore dopo l'accaduto con Stribild per 28 giorni 1 volta al giorno. Il primo follow up è stato dopo una settimana di terapia mentre il secondo è previsto a 7 giorni dalla conclusione della PEP (quindi 35 giorni dal rapporto a rischio). L'infettivologo mi ha detto che l'esame che sarà fatto il giorno 35 è da considerarsi "sostanzialmente definitivo" e sarà poi ripetuto per sicurezza a 40 giorni dalla fine della PEP perché consigliato dalle linee guida. Avendo letto in vari forum come il test a conclusione della pep o 7 giorni dopo come il mio non sia di molta utilità in quanto sussiste l'allungamento del periodo finestra ho interrogato il medico infettivologo e oltre ad essermi preso una cazziata per essere andato a cercare informazioni in rete mi ha detto che il test di quarta generazione rileva anche l'antigene P24 che è una variabile indipendente dalla PEP e che la formazione dello stesso non è correlata a ritardi dovuti all'assunzione di una profilassi post esposizione. Ha inoltre aggiunto che nella sua esperienza più che ventennale di somministrazione PEP non è mai successo che un test negativo a 35 giorni dall'accaduto diventasse positivo a 40 giorni dalla conclusione della PEP e che il test che dovrò fare a gennaio è fatto per poter rilevare i rarissimi casi di sierconvorsesione tardiva accompagnati contemporaneamente d una mancata rilevazione dell'antigene a conclusione della profilassi.
Ovviamente avevo altri mille dubbi in merito ma ho preferito ringraziare, andare via e continuare la terapia. Tuttavia sono a chiedervi, secondo le vostre esperienze, è normale o vi è capitato che in un centro infettivologico vi dessero per sostanzialmente certo un test hiv fatto 7 giorni dopo la conclusione della pep e non a 40 giorni dalla conclusione della stessa?
Grazie a chiunque voglia rispondermi e scusate se sono stato prolisso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2020 13:14 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic FOLLOW UP PEP
Ciao Russo,
come ti ha spiegato il medico infettivologo, a 35 giorni dal comportamento a rischio ci altissime probabilità che il test rilevi l’eventuale infezione da Hiv. In caso di esito negativo è comunque opportuno, come da Linee Guida, effettuare un ulteriore test di conferma.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì