Vari dubbi su hiv

  • Raffaela91
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/11/2020 19:33 #1 da Raffaela91
Vari dubbi su hiv è stato creato da Raffaela91
Buonasera, sono una ragazza di 29'anni e da tempo soffro di preoccupazioni periodiche sull'hiv. Quest'estate mi è stata diagnosticata la mononucleosi (tramite analisi che hanno evidenziato mononucleosi in corso e transaminasi altissime) in seguito a febbre alta durata oltre una settimana e resistente agli antipiretici, mal di gola, debolezza estrema e rash cutaneo. Poichè mesi prima avevo iniziato una relazione in cui ci sono stati anche dei rapporti non protetti, è da qualche giorno che penso possa essersi trattato di sieroconversione anzichè mononucleosi. In tal caso sarebbe possibile un falso positivo dalle analisi della mononucleosi? Inoltre la sieroconversione può portare un tale innalzamento delle transaminasi? Sono molto preoccupata e sto cercando di trovare il coraggio per effettuare il test, anche perchè il mio sogno è quello di diventare infermiera ma non credo che me ne sentirei piu' all'altezza, perchè avrei inevitabilmente paura di poter far del male a qualcuno, accidentalmente. Grazie in anticipo e mi scuso per la prolissità del messaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2020 11:09 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Vari dubbi su hiv
Ciao Raffaela,
non c’è motivo di mettere in dubbio la diagnosi di mononucleosi ma, avendo avuto dei comportamenti a rischio per la trasmissione dell’Hiv e volendo escludere con certezza di aver contratto il virus, l’unica cosa che puoi fare è il test Hiv.
Il test può fare paura ma, come tu stessa riconosci, è comunque molto stressante vivere con il dubbio perenne di avere l’Hiv. Fai un passo alla volta, immaginare già di avere l’Hiv e di dover rinunciare ai tuoi progetti accresce solo l’ansia del momento. Affronta le tue paure, con ottime probabilità l’esito del test sarà negativo. Tieni comunque ben presente che, grazie alle terapie disponibili, l’Hiv è ormai considerata un’infezione cronica che lascia spazio alla realizzazione di progetti di vita personali, lavorativi e familiari, compreso quello di diventare genitori e di avere figli sani; inoltre, riducendo la quantità di virus nell’organismo, le terapie sono in grado di ridurre fino ad eliminare completamente il rischio di trasmettere il virus ad altre persone.
Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti sono necessarie per fare il test: Il Test per l’Hiv
Ti segnalo inoltre che la Lila ha da poco attivato un nuovo servizio di supporto a distanza (via telefono o via zoom) all’effettuazione dell’autotest. Se ti interessa, qui trovi tutte le informazioni: Test Hiv, ti aiutiamo noi!  

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì