Parere Test

  • Acrobataaa
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/02/2020 18:53 #1 da Acrobataaa
Parere Test è stato creato da Acrobataaa
Gentile Forum, volevo chiedervi una info:
Lo scorso mese ho avuto un incontro con una persona di cui nn conosco lo stato sierologico.
Ho praticato lui una fellatio senza preservativo,  ma senza eaiaculazione. Successivamente ho subito una penetrazione completamente protetta dall' inizio alla fine ( ho avuto cura di controllare la integrità del preservativo alla fine del rapporto). Ciò nonostante ho avuto dei dubbi circa la possibile presenza di liquido pre-seminale durante la fellatio. Esattamente dopo 33 giorni dal rapporto a rischio, ho eseguito in ospedale un test di ultima generazione con ricerca dell'antigene, e qsta mattina ho ricevuto il risultato: negativo! Ora vi chiedo, in considerazione della tipologia del rapporto, il test devo considerarlo definitivo ed archiviare la qstione o, devo ripeterlo?
E da ultimo, ritenete che la mia condotta sessuale sia rischiosa? Nel senso anche la semplice stimolazione, senza sperma , va protetta? 
Grazie infinite per il servizio che generosamente offrite.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2020 15:04 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Parere Test
Ciao Acrobata,
la pratica della fellatio comporta certamente un rischio se si riceve sperma in bocca. In assenza di eiaculazione in bocca, il rischio di contrarre l’Hiv attraverso il liquido prespermatico è considerato da alcuni medici un rischio estremamente remoto, mentre per altri si tratta di un rischio esclusivamente teorico e non concreto. Tieni presente che le Linee Guida Nazionali, nel caso di fellatio con eiaculazione in bocca da parte di una persona con infezione da Hiv accertata, quantificano il rischio mediano per singola esposizione tra 0-0.04%. Nel tuo caso non è noto lo stato sierologico del partner e non c’è stata eiaculazione in bocca. Comunque il test che hai fatto è valido e definitivo e non richiede un test di conferma.
Per quanto riguarda la seconda questione, tieni presente che in Italia l’approccio è estremamente prudenziale e, non essendo dimostrato che in assenza di eiaculazione il rischio è pari a zero, la pratica della fellatio viene indicata comunque come una pratica a rischio e permane l’indicazione di usare il profilattico, pur sapendo che l’uso del profilattico è poco diffuso e ancor meno nei rapporti orali. In altri paesi, la comunicazione sui rapporti orali è più esplicita e puntuale, e l’indicazione è quella di evitare lo sperma in bocca. Sulla base di quanto detto, ciascuno prende le sue misure: il profilattico elimina con certezza ogni rischio ma, se non lo si utilizza, è bene evitare l’eiaculazione in bocca per abbattere il rischio a livelli comunque prossimi allo zero.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì