Educazione sessuale

  • Spartaco
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/01/2023 13:53 #1 da Spartaco
Educazione sessuale è stato creato da Spartaco
Salve a tutti,

non scrivo in questa sezione perchè ho dei dubbi su una possibile infezione, purtroppo sono già passato al lato oscuro della forza, il mio vuole essere più uno sfogo che altro.

Scrivo perchè vedendo il tipo di quesiti che pone la gente mi chiedevo ma in Italia viene fatta l'educazione sessuale nelle scuole?

Io sono nato e cresciuto all'estero quindi scuole italiane non ne ho mai frequentate, ma vedendo quello che certe persone chiedono su questo forum mi sembra che ci sia un vero e proprio problema a livello di informazione su questi temi, oppure vi sono dei grossi problemi nelle persone che scrivono qui, alcuni mi sembrano veramente degli analfabeti funzionali.

Oltre all'ignoranza trovo anche estremamente fastidioso il modo in cui alcuni di questi utenti raccontano le proprie situazioni di ipotetico rischio, vi noto sempre una sfumatura di pentimento e senso di colpa, alle volte si dice sono andato a prostitute o a trans e si parla di questo come se si avesse ucciso qualcuno, si vede tutto in un ottica moralistica che a me da veramente fastidio.

Penso che sia questo il motivo per cui la maggior parte di noi è convinta che deve nascondersi e non rivela la sua situazione, siamo un popolo di ignoranti e bigotti, se uno ha un cancro è un poveretto anche se poi magari fuma 4 pacchetti al giorno mentre noi  in ogni caso un po' ce la siamo andata a cercare.

Non dovremmo cercare di cambiare la situazione? Io sono stufo di dovermi adattare ai perbenisti, vorrei mandare tutti a f...





 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2023 22:20 #2 da ThomasMoro
Risposta da ThomasMoro al topic Educazione sessuale
Per molti aspetti quel che dici non fa una piega, soprattutto il passaggio sullo stigma sociale, sull'idea di "essersela cercata". Del resto molti sono cresciuti ai tempi degli spot TV con l'alone viola attorno a persone HIV+, una delle peggiori comunicazioni della storia. In ogni caso no, a scuola non viene fatta educazione sessuale, e sì il livello di analfabetismo funzionale + terribile e fa il resto!

Questo forum ti ha aiutato? Aiuta la LILA, scopri come: www.lila.it/it/dona-ora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2023 22:53 #3 da Ange44
Risposta da Ange44 al topic Educazione sessuale
Per quel che può servire Spartaco io sono completamente d'accordo con te.
Forse al di là dell'educazione sessuale a scuola sarebbe importante anche un'altra educazione, quella del rispetto e delle tolleranze.
Una buona educazione civica dovrebbe essere la base della formazione già da bambini. Purtroppo ci vorranno secoli per cambiare la mentalità così radicata di noi in Italia. Se poi ci aggiungiamo i falsi moralismi dovuti all'influenza della Chiesa..hai voglia!?
Però diciamo che se persone come noi la pensano nella stessa maniera già è un buon punto.
Buona serata e speriamo nel futuro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì