Graffio

  • Stella
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/12/2022 08:45 #1 da Stella
Graffio è stato creato da Stella
Buongiorno,
questa primavera mio marito ha scoperto di essere sieropositivo.
Da maggio è in cura con Biktarvy e da giugno la sua viremia è azzerata.
Ieri giocando con mio figlio, mio figlio lo ha graffiato accidentalmente, toccando probabilmente la zona dove l'aveva graffiato più volte e toccandosi poi gli occhi.
So che è un contatto indiretto ma comunque vorrei sapere se mio figlio può essere venuto in contatto con il virus tramite il contatto con le mucose dell'occhio.
In particolar modo il concetto di viremia azzerata non mi è ben chiaro perchè l'infettivologo mi ha detto che anche se la viremia è a zero un test hiv darebbe comunque esito positivo, quindi il sangue a differenza dello sperma rimane sempre infetto?
Scusatemi ma questa nuova situazione è ancora abbastanza difficile per me da affrontare e molto spesso le paure superano quella che può essere la razionalità.
Grazie mille a chi mi risponderà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2022 13:55 #2 da LilaMod
Risposta da LilaMod al topic Graffio
Ciao Stella,
tieni presente che nessun familiare di una persona con Hiv ha mai contratto il virus, che nessun caso di trasmissione attraverso un graffio è stato mai registrato e, soprattutto, che U=U (Undetectable=Untrasmittable): se l’Hiv non è rilevabile non è trasmissibile. Ti suggerisco di leggere questa pagina dedicata all’argomento, può aiutarti a chiarire molti dubbi: Lila - Terapia e Prevenzione (U=U)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì