Confusione sui test di quarta generazione?

  • ka_88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/07/2022 11:33 #1 da ka_88
Salve a tutti, 
il 5 luglio ho avuto un rapporto che secondo le linee guida, presenta rischio bassissimo o nullo. In ogni modo, ho sviluppato sintomi che dopo quasi 4 settimane sono ancora presenti. E non voglio francamente non voglio rompere nessuno e chiedere una diagnosi online perché sappiamo tutti bene che l'unico che può dire se sei positivo è il test. Riguardo al test, noto che c'è un po' di confusione.
Stando a quanto leggo su internet i test di quarta generazione sono test combo ossia cercano anticorpi e parti del virus come l'antigene p24. 
Per sicurezza, dopo 2 settimane chiamo il laboratorio e chiedo " mi conferma che il vostro test per hiv è di quarta generazione?" "quindi cerca anche parti del virus come l'antigene p24?" . Il laboratorio mi risponde di sì e dopo avermelo fatto confermare 3 volte, vado a fare il test. Purtroppo quando arriva il referto leggo che sono riportati solo gli anticorpi HIV1 e 2 (assenti) e non vi è menzione dell'antigene. 
Un po' stizzito chiamo il laboratorio, e stavolta parlo con una persona diversa, la quale senza esplicitarlo(sostiene di non essere Lei quella che se ne occupa) mi fa capire che il test da me richiesto solo cercava anticorpi e che i test sono separati. Perciò vado sul sito del laboratorio e noto che ci sono due test, uno per hiv e l'altro che si Duo **** e immagino che si riferisse a questo. Assurdo perché non mi è stato specificato, anzi. 

Noto comunque un po' di confusione in giro, perché e qui vorrei confermaste per piacere, i test di 4° generazione sono test combo, quindi cercano anche l'antigene, diversamente dai test di 3° gen che cercano solo anticorpi. Ma se chiedi se il test è di 4° generazione ti rispondono di sì ma il test poi cerca solo gli anticorpi. 

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2022 13:37 #2 da ModLila
Risposta da ModLila al topic Confusione sui test di quarta generazione?
Ciao ka_88,
se le Linee Guida, danno al tuo rapporto sessuale un rischio bassissimo o nullo, perché hai fatto il test? E guarda che le Linee Guida sono generalmente molto prudenziali nell'esprimersi.
Ad ogni modo, non ho alcun elemento per dire come mai questo laboratorio abbia avuto questo comportamento, certo, devo dire che è molto strano in quanto potrebbero dare un esito non definitivo mettendo a rischio la salute delle persone.
Ti consiglio di verificare direttamente con il medico analista che ha firmato il referto, perché in passato sono capitate situazioni in cui si è, successivamente, scoperto che il laboratorio dava comunque un esito negativo unico e non divideva le due ricerche, anticorpi e antigene che, comunque erano state fatte. Potrebbe essere il tuo caso.
Se così non fosse, sarebbe veramente grave.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ka_88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/07/2022 16:44 - 25/07/2022 16:56 #3 da ka_88
Risposta da ka_88 al topic Confusione sui test di quarta generazione?
Ciao, grazie per aver risposto.
In effetti... finalmente oggi sono riuscito a parlare con il dottore che se ne occupa e mi ha detto che li accorpano, quindi antigene e anticorpi sono insieme, anche se l'antigene nel referto non è menzionato. Il test duo darebbe invece i due risultati come separati e si farebbe in seguito in caso di positività al primo test.

Francamente in assenza di sintomi io lo avrei fatto il test, ma perché non si sa mai e dopo un paio di mesi, senza fretta. E' vero che il venereologo mi ha rassicurato e secondo le linee guida io non avrei corso un rischio (o rischio estremamente basso) ... il problema è che dopo 3/4 giorni ho cominciato a stare male e ho avuto TUTTI TUTTI i sintomi che può dare l'HIV nella sua fase acuta. Tutt'oggi, dopo 21 giorni, continuo a stare male, benché stia meglio. Ora ho leggero dolore altezza fegato, dolore dietro la schiena, metà bassa(diciamo lombari), sono estremamente stanco pur non facendo niente e considera che io ero una persona sportiva, ho un leggero mal di gola, sento vampate di calore, mal di testa va e viene, dolori articolari... I dottori mi dicono di stare tranquillo ma io prima di questo episodio stavo bene e ora mi pesa anche alzarmi dalla sedia. Non so che pensare. 

L'unica cosa positiva di tutto questo è che nonostante tutti i sintomi e la leggera febbre, i linfonodi non si sono ingrossati e la ves e la pcr sono nella norma. Ma tu sai meglio di me che questo può voler dire tutto o niente. Francamente non credo alle coincidenze. Devo aver preso qualcosa e l'unica malattia che copre tutti i miei problemi è l'HIV. Poi non so. Intanto faccio il test e se non è quella dovrò farne altri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì