Perplessità vaccino Astrazeneca e categoria HIV

  • Bufotenina
  • Avatar di Bufotenina Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo utente
  • Nuovo utente
Di più
23/02/2021 19:31 - 23/02/2021 19:34 #1 da Bufotenina
Perplessità vaccino Astrazeneca e categoria HIV è stato creato da Bufotenina
Questo pomeriggio mi son preparato felice e contento per andare a fare la prima dose del vaccino Astrazeneca e togliermi l'ansia di potermi infettare con Sars-corona virus 2.

Ansia che si basa sull'aver già dovuto fare oltre 20 giorni di quarantena per dei casi di Covid19 nella scuola presso cui lavoro.

Arrivato il mio turno presento i moduli anamnesici e spiego il mio quadro sanitario, ovviamente segnalo la mia positività e l'essere in terapia HAART.

Un preambolo a quello che succede subito dopo la mia dichiarazione: ho letto il modulo per in consenso del vaccino in questione, vengono riportate le percentuali di successo, e c'è un generico e breve accenno al fatto che l'efficacia possa essere minore in individui con comorbosità e problemi immunitari (ironia della sorte vuole che il mio sistema immunitario, grazie alla terapia, sia come è sempre stato anche prima dell'infezione da HIV, ossia eccellente, tuttora un'influenza o un raffreddore, che lavorando a scuola a contatto con quei bioreattori che sono i corpi classe (detto con affetto ;) non mi portano febbre e scompaiono in massimo tre giorni).

L'unico accenno al vaccino e al suo non poter essere né raccomandato né controindicato riguarda le donne in gravidanza.

Dunque, comunico la mia sieropositività. A quel punto il dottore afferma che non può farmi il vaccino perché per le persone HIV+ è previsto quello Pfizer-Moderna. 

Sono rimasto abbastanza di sasso, perché anche cercando in rete non ho trovato nulla a riguardo. Essendo in periodo piuttosto delicato, ho incassato la notizia e non ho attivato la mia parte critica e indagatrice, ed essendoci collegh*, non sono rimasto per approfondire la situazione.

Fatto sta che sembra le linee guida prevedano che anche se insegna una persona siero positiva debba aderire e prenotare, e aspettare, il vaccino Pfizer-Moderna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2021 12:27 #2 da elvioenergy
Risposta da elvioenergy al topic Perplessità vaccino Astrazeneca e categoria HIV
Io ho chiesto al medico che mi segue per la terapia hiv come dovessi comportarmi, se occorresse comunicare la mia sieropositivita: temevo infatti che informarli mi avrebbe fatto slittare la vaccinazione ( sono insegnante di sostegno, il distanziamento per noi è molto difficile, ci si avvicina sempre molto ai ragazzi). Il medico mi ha detto che Astrazeneca era sicuro anche per noi, e potevo tacere la mia sieropositivita. Di fatto ho dichiarato il falso. A questo punto però non so se ho fatto una gran furbata, se davvero Astrazeneca dovesse essere meno efficiente; ma non sapevo nulla al proposito, mi sono preoccupato solo della sicurezza nel sottopormi alla vaccinazione. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2021 13:10 #3 da VERO
Hai fatto bene a non dire nulla!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/03/2021 21:40 #4 da antonio8900
Risposta da antonio8900 al topic Perplessità vaccino Astrazeneca e categoria HIV
Buonasera! Anche il mio infettivologo ha detto che è indifferente il tipo di vaccino, ma mi ha anche detto di dire della sieropositività. La cosa sinceramente mi disturba, perché dovrei dichiararlo su una piattaforma dove il titolare del trattamento dei dati non è nemmeno una azienda ospedaliera. Sinceramente non so cosa fare. Da un lato vorrei vaccinarmi ma non vorrei sbandierare l essere sieropositivo, d'altro lato non so se omettere tale anamnesi possa espormi a qualche rischio legato al vaccino.
Cosa mi consigliate di fare? 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/03/2021 21:59 #5 da BladeRunner
Risposta da BladeRunner al topic Perplessità vaccino Astrazeneca e categoria HIV
Idem. Fatto Astrazeneca. Tanti amici con reazioni avverse, nulla di grave per fortuna. Io come se avessi bevuto acqua fresca.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2021 08:29 #6 da VERO
Fatto vaccino PFIZER ,nessun effetto collaterale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bufotenina
  • Avatar di Bufotenina Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo utente
  • Nuovo utente
Di più
14/04/2021 19:45 #7 da Bufotenina
Risposta da Bufotenina al topic Perplessità vaccino Astrazeneca e categoria HIV
Rispondo dopo un bel po'.

Alla fine sono ancora senza vaccino. 

Impossibile trovare un contatto con il centro vaccinale della città in cui sono [e quindi non ho potuto cambiare la data dell'appuntamento che ho dovuto saltare perché, beh sciocco me, vorrei che la mia privacy rimanesse tale e quindi non ho me la sono sentita di chiedere un permesso visto che avrei dovuto giustificarlo e non mi riesce tanto bene dichiarare il falso nel luogo di lavoro, anche se mi trovo nella simpatica situazione di essere andato a fare la prima, mancata, dopo averlo detto felice e contento a* collegh*]

Le linee guida affermano che gli HIV+ rientrano nelle categorie particolari se sono in AIDS ossia se hanno la conta CD4 minore di 200.

Sempre le linee guida dicono che in determinate categorie bisogna rivolgersi al medico curante. Il quale mi ha detto di parlare con chi mi segue, che a sua volta mi ha detto di non avere modo di fare la prenotazione, ed essere rimasta basita per il fatto che non mi sia stata fatta la prima dose, e mi ha rimandato al centro vaccinale Covid19, il quale non ha un numero né una mail cui rivolgersi.

Sono avvilito più che furioso per la gestione amatoriale del tutto (specie la mancanza di metodi di comunicazione con il centro vaccinale Covid 19, e le ho provate tutte per comunicare con loro ).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/04/2021 20:00 #8 da VERO
A me hanno telefonato quelli di malattie infettive e mi hanno preso un appuntamento per il giorno dopo per il vaccino PFIZER mi hanno detto data ora e luogo .Nessun problema per la sieropositivita' dichiarata nel foglio che bisogna compilare prima del vaccino .Ho anche il diabete , Ho scritto viremia non rilevabile cd 4 nella norma ,emoglobina glicata normale. Il 21/04/  devo fare il richiamo stessa ora e luogo .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Powered by Forum Kunena