Rassicurazioni

  • Lillie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/06/2025 15:21 #1 da Lillie
Rassicurazioni è stato creato da Lillie
Ciao, come spesso accade quando si avvicina l'esame semestrale per carica virale e CD4 e tutto il resto, sto iniziando a pensare sempre più spesso a cose tipo "ommioddio se la terapia fallisce senza che me ne renda conto e passo l'HIV a mio moroso". Lui è sereno, io invece no. Proprio per nulla. Avete qualche storia/testimonianza rassicurante su coppie sierodiscordanti in cui l'altro non si è mai preso l'HIV nonostante anni e anni e anni di sesso senza protezioni?

(mi piacerebbe qualche storia per rasserenarmi un po' in attesa degli esami - gli studi li ho letti anch'io, e mio moroso non fa che razionalizzare tutto ma a me la logica e la razionalità non mi aiutano in questi momenti  )

(finora la carica virale è sempre stata azzerata fin dal primo controllo dopo aver iniziato la terapia e non ho mai saltato una pastiglia, ma sapete anche voi com'è quando vi prende l'ansia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2025 15:53 #2 da gt
Risposta da gt al topic Rassicurazioni
Ciao Lillie, sono sieropositivo dal 2017 e in questi anni ho avuto due storie importanti con due partner entrambi sieronegativi. All'inizio avevo le tue stesse paure ed ansie. Prima di confidare il mio mio stato sierologico ho praticato solo sesso protetto.
Una volta confidato il mio stato Sierologico entrambi i partner, edotti del concetto di U=U, hanno voluto praticare loro con me sesso non protetto e non ho mai contagiato nessuno.
Con il primo partner è stato più facile in quanto già in precedenza sierocoinvolto era conoscenza del messaggio U=U ed è stato lui a rassicurarmi e trasmettermi tutta la sicurezza di cui avevo bisogno.
Con il secondo è stato meno facile perchè è stato un argomento nuovo, ma in pochi giorni, raccolte le informazioni del caso, ha messo da parte subito paure e dubbi e anche lui ha voluto dimostrarmi il suo amore volendo praticare sesso non protetto.
All'inizio c'è sempre un pò di ansia per la paura di un eventuale remota probabilità di contagiare la persona che abbiamo vicino e che amiamo. L'ansia sale a 1'000 sopratutto se al partner prende una banale influenza, ci si fanno 10'000 pippe mentali. Con il tempo e analisi alla mano acquisisci la sicurezza di non essere contagioso e tutte le paranoie passano.
Sono sieropositivo da 8 anni, nel giro di due mesi ho abbattuto la viremia ed è stata sempre irrilevabile. Ho avuto anche la fortuna di avere un infettivologa giovane che mi ha sempre rassicurato in tal senso. Siamo fortunati ad aver trovato delle persone razionali ed intelligenti, non capita a tutti di trovare partner che riescono a trasmettere serenità e tranquillità facendoci scordare avvolte di essere HIV+. Sta tranquilla che se segui la terapia non potrai mai trasmettergli l'hiv, vivi serenamente la tua vita sentimentale e sessuale e non far mai prendere il sopravvento all'ansia e al virus. Punta sempre in alto, oggi con l'hiv non si contagia nessuno , si può avere un vita normale, si posso avere figli sani, si può invecchiare con chi amiamo. Il regalo più bello e la soddisfazione più grande per il tuo morso e vedere che riesce a farti scordare dell'intruso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2025 19:38 #3 da VERO
Risposta da VERO al topic Rassicurazioni
Ti consiglio di passare alla terapia iniettiva , una puntura ogni due mesi al posto della pastiglia quotidiana , controlli ogni sei mesi. Io mi trovo bene e la consiglio a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lillie
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
25/06/2025 11:13 #4 da Lillie
Risposta da Lillie al topic Rassicurazioni
Ho notato   ma a me ora come ora (a parte che non l'hanno proposta) richiederebbe andare all'ospedale più spesso, perché al momento mi danno 3 scatole di pastiglie alla volta.

In ogni caso, cercavo racconti di coppie sierodiscordanti che sono rimaste tali per anni e anni. Proverò a dare un'occhiata su Reddit 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Logo Lila LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it

Credits: Cliccaquì