- Messaggi: 2
Sieropositività e legge
- Misha
- Autore della discussione
- Offline
- Nuovo Utente
Less
Di più
31/08/2024 10:09 #1
da Misha
Sieropositività e legge è stato creato da Misha
Ciao ragazzi sono molto angosciato ho avuto una storia con un ragazzo di due anni con il quale ho avuto sempre rapporti protetti a cui non ho mai detto di essere sieropositivo con carica azzerata. Ho il terrore che possa scoprirlo da terze persone e visto il suo essere ipocondriaco non so se legalmente sono passabile di denuncia .
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Lillie
- Assente
- Premium Utente
Less
Di più
- Messaggi: 134
31/08/2024 14:50 #2
da Lillie
Risposta da Lillie al topic Sieropositività e legge
Ciao Misha! Dal momento che, essendo undetectable, non puoi averlo contagiato, non avrebbe nessuna base per denunciarti. Ti allego un articolo su una sentenza venuta fuori di recente, in cui, credo per la prima volta in Italia, i giudici hanno accettato il principio che U=U, ritenendo che la carica non rilevabile è essa stessa un metodo di protezione, di conseguenza uno non può essere accusato di lesioni personali gravissime (come sarebbe se, ad esempio, sai di avere l'HIV, non ti curi, non usi il preservativo e lo passi a qualcun altro):
www.gay.it/u-u-sente...n-si-puo-trasmettere
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- VERO
- Assente
- Platino Utente
Less
Di più
- Messaggi: 3040
31/08/2024 17:53 #3
da VERO
Risposta da VERO al topic Sieropositività e legge
Non sei tenuto a dichiarare nulla . con viremia non rilevabile e fino a 200 non c'e' nessun pericolo di trasmissione, sei come un hiv negativo a livello di infettivita'. Per questo consiglio sempre di non dire ai quattro venti del proprio stato sierologico.Quando una persona ha accettato la malattia e si cura , ha risolto il problema , non serve obbligare gli altri ad accettare la situazione , e' una violenza inutile che puo' portare a discriminazioni ignobili da parte di persone prettamente ignoranti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
LILA - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids - ONLUS
Via Francesco Anzani, 52 - 22100 Como - www.lila.it
Credits: Cliccaquì